Giancarlo Gonella è stato confermato presidente dell’Alleanza delle Cooperative Piemonte dalla seconda assemblea annuale dell’Alleanza che si è svolta a Torino. Domenico Paschetta e Alberto Garetto sono i copresidenti. “Stiamo andando oltre la rappresentanza unitaria e verso la rappresentanza unica – ha affermato Gonella – ricordando il processo in atto”.
“Il valore dell’unità del movimento cooperativo, per una maggiore semplificazione della rappresentanza e, insieme, per creare nuovo sviluppo sul territorio”, sono stati al centro dell’intervento del copresidente Paschetta nella sua relazione.
Sono circa 2.000 le cooperative piemontesi dell’Alleanza, attive in molti settori: raggiungono i 14 miliardi e mezzo di euro di fatturato e rappresentano l’8% del PIL regionale. I soci sono oltre 1.650.000. Gli occupati sono per l’80% assunti a tempo indeterminato. Nonostante l’incidenza della crisi le cooperative dell’Alleanza complessivamente reggono sia in termini di fatturato sia di occupazione.
L’assessore Monica Cerutti, a nome della Regione, è intervenuta riconoscendo la forza di questi numeri e le competenze delle cooperative per raggiungere una maggiore coesione sociale. Ha raccolto in particolare la richieste delle cooperative sociali, che si occupano di servizi alla persona e di inserimento lavorativo: la Regione non intende operare tagli orizzontali su tutti i capitoli per rispondere alle richieste del Governo sulla riduzione di spesa, perché inciderebbero anche sul welfare, colpendo proprio quelle fasce svantaggiate che si vogliono sostenere.
Ha concluso i lavori Mauro Lusetti, presidente nazionale dell’Alleanza: “La crisi ha messo in luce che il modello convenzionale di impresa è fallito. La cooperazione deve valorizzare la propria differenza e la funzione sociale che esprime, a beneficio del nostro Paese. Ci aspetta un compito storico, il raggiungimento del progetto di unificazione del movimento cooperativo”.
IL PROGRAMMA DEI LAVORI
“Uniti per creare nuovo sviluppo e nuova occupazione” è il titolo della seconda assemblea annuale dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte che rappresenta circa 2.000 imprese.
I lavori si terranno a Corso Francia 329, Torino a partire dalle 9.30. Interverranno il presidente dell’Alleanza regionale Giancarlo Gonella; Monica Cerutti assessore regionale ai Giovani, al Diritto allo studio, alle Pari Opportunità e ai Diritti civili; i copresidenti dell’Alleanza Domenico Paschetta e Alberto Garetto.
Chiuderà i lavori il presidente nazionale dell’Alleanza Mauro Lusetti.