È stato siglato accordo tra il Gruppo distributivo Sigma e Cooperfidi Italia promosso dall’Alleanza Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative e Legacoop) che punta ad agevolare l’accesso al credito delle imprese associate, in un contesto economico reso difficile dalla congiuntura negativa e inasprito dall’introduzione dell’articolo 62. L’obiettivo è offrire una solida garanzia ai protagonisti della filiera, favorendone la competitività e il rilancio.
La crescente difficoltà di accesso al credito è inasprita dal discusso articolo 62 del DL 01/2012 che ha introdotto per le imprese distributive l’obbligo al pagamento dei fornitori entro 30/60 giorni dalla fine del mese di fatturazione per i prodotti alimentari creando preoccupazioni su entrambi i fronti.
L’obiettivo dell’accordo è agevolare e potenziare l’accesso al credito delle imprese associate a Sigma, in modo da renderle più efficienti e quindi competitive sul mercato. In particolare, Sigma ha il compito di promuovere le garanzie e i servizi di Cooperfidi tra le imprese associate mentre Cooperfidi si impegna a valutare le richieste di garanzia presentate da Sigma o dalle sue associate, ad offrire la propria consulenza e a mettere a punto specifici prodotti finanziari che possano soddisfare, insieme ai prodotti ordinari, le esigenze dei soci del gruppo bolognese.
«Nel promuovere questa iniziativa – ha affermato Davide Rossi, direttore generale Gruppo Sigma – ci poniamo al fianco delle imprese associate, e indirettamente ai loro fornitori che stanno vivendo un momento difficile, scommettendo ancora una volta sul futuro del sistema economico e distributivo del nostro Paese».