«Positivo il confronto con il governo sul Tfr perché si fa solo se è a saldo zero per le pmi in chiave di uscite finanziarie». Lo dice Mauro Lusetti presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane, in rappresentanza dei copresidenti Altieri e Gardini che lo ha accompagnato alla Sala Verde di Palazzo Chigi in occasione del primo incontro tra governo – parti sociali.
«È un elemento positivo che denota la volontà del governo di avviare il confronto con le parti sociali Ci sarà un nuovo incontro entro tre settimane sulla Legge di Stabilitá. L’art. 18 – aggiunge Lusetti – è un dibattito solo di tipo ideologico. Noi preferiamo soffermarci e confrontarci su contratto a tutele crescenti, formazione, perché su questi temi che si misura la competitività delle imprese».
«Bene la semplificazione burocratica, ma ribadiamo la necessità di intensificare i controlli sulle false cooperative per contrastare dumping e contratti al massimo ribasso». Apprezzamento, infine, «sull’impegno del governo sulla riforma della scuola e siamo a fianco del presidente Renzi nella sua battaglia in Europa per aumentare la competitivitá e favorire la crescita».