Napoli, 16 ottobre 2014 – L’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania Severino Nappi e il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Coordinamento Campania, Gian Luigi De Gregorio (in rappresentanza di Agci, Legacoop e Confcooperative), hanno firmato, il 14 ottobre, un protocollo d’intesa per la promozione di Garanzia Giovani Campania all’interno delle società cooperative associate all’Alleanza.
“La partecipazione corale del sistema della cooperazione campana ai suoi massimi livelli a Garanzia Giovani ci rende onorati.” Così ha detto l’Assessore Nappi dopo la firma dell’intesa. “La cooperazione, che ha nelle sue radici l’incontro tra dignità della persona e sviluppo, attraverso il lavoro, mostra così di comprendere l’essenza autentica di questo grande progetto”, ha concluso.
“Come Alleanza delle Cooperative – ha aggiunto il Presidente De Gregorio – rappresentiamo un sistema di rete all’interno del quale sarà possibile diffondere l’utilizzo degli strumenti previsti dal protocollo Garanzia Giovani. Già annoveriamo cooperative tra giovani che hanno potuto sperimentare come lo strumento cooperativo si presta più di ogni altro a favorire una forma aggregativa per l’autoimprenditorialità. Forti di questa esperienza siamo sicuri che il protocollo avrà massima diffusione e recepimento da parte delle nostra associate e dagli stessi soci cooperatori. Fondamentale sarà la definizione dei profili professionali completi per poter meglio favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ritengo inoltre importante che lo scambio tra domanda ed offerta avvenga in tempi piuttosto stretti.”
“Ci impegneremo – ha sottolineato il co-Presidente di Alleanza Cooperative Italiane Coordinamento Campania, Maria Patrizia Stasi – per la promozione degli strumenti di Garanzia Giovani tra le nostre imprese, già avvezze ad ospitare tirocinanti e volontari del servizio civile. Crediamo molto nel contributo che può apportare la cooperazione non solo alla formazione e all’orientamento al lavoro, ma pure nell’affiancamento per la creazione di nuova imprenditorialità.”
“Questo protocollo – ha concluso il co-Presidente di Alleanza Cooperative Italiane Coordinamento Campania, Mario Catalano – è importante perché avremo la possibilità di promuovere la cultura cooperativa, l’autoimprenditorialità. Questi giovani potrebbero non avere tutti la possibilità di rimanere in azienda dopo lo stage, ma avranno così consapevolezza dell’opportunità che lo strumento cooperativo da di autorganizzare le proprie abilità professionali e creare occupazione.”