Al via la formazione per l’internazionalizzazione delle cooperative. Il progetto elaborato dall’Agenzia ICE con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e fortemente voluto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, mira a fornire gli strumenti e le conoscenze che permettano alle imprese cooperative di internazionalizzare la loro attività.
Nasce nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministro dello Sviluppo Economico per favorire il rafforzamento delle imprese cooperative, è stata siglata una convenzione tra il MISE e ICE Agenzia grazie alla quale sarà realizzata un’azione di formazione volta a fornire a direttori, presidenti, tecnici delle cooperative ed i loro soci strumenti e competenze specifiche per l’internazionalizzazione.
Il corso, fortemente sostenuto anche da Alleanza delle Cooperative Italiane, si articolerà in due livelli formativi, uno di tipo base ed un livello più avanzato.
Relativamente al corso base, le lezioni verranno replicate nelle città di Bari e Bologna e saranno organizzate in 6 moduli formativi. Ciascun modulo avrà durata di 10 ore e sarà articolato in due giornate consecutive (6 ore il venerdì e 4 ore il sabato), per un totale di 12 incontri e 60 ore di aula.
Le lezioni si terranno:
– il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00;
– il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il livello avanzato, si terrà a Roma e si articolerà in 7 moduli in cui verranno approfonditi aspetti specifici dell’export, per 14 giornate d’aula per un totale di 70 ore.
È possibile scaricare la presentazione del progetto formativo (vedi allegato: contenuti, calendario, location delle lezioni e la scheda di adesione che la cooperativa dovrà restituire, compilata in ogni sua parte, alla propria centrale cooperativa di appartenenza, ai seguenti indirizzi:
Agci – info@agci.it
Confcooperative – internationaloffice@confcooperative.it
Legacoop – esteri@legacoop.coop