Gardini “Più risorse per start up e workers buyout. Pronti al confronto su riforma Terzo Settore”
“Ribadiamo una valutazione, complessivamente, positiva già espressa in occasione della presentazione della Legge di Stabilità da parte del premier Renzi. Le imprese in primis hanno giudicato molto positivamente la riduzione dell’IRAP. É un intervento che va nella direzione giusta, così come, lo é Il contratto a tutele crescenti e la graduale fiscalizzazione”. Lo dice Maurizio Gardini, copresidente dell’Alleanza delle Cooperative intervenendo a nome del presidente Mauro Lusetti e del copresidente Rosario Altieri all’incontro governo parti sociali sulla Legge di Stabilità.
“Auspichiamo che si possa trovare una soluzione normativa sulle pensioni che garantisca il ricambio intergenerazionale. Confermiamo le perplessità sul Tfr e gli eventuali costi sulle imprese e destano preoccupazione le scarse risorse sugli ammortizzatori sociali e sulle politiche attive, mentre andrebbe favorito l’incontro tra domanda e offerta”.
“Bene l’approccio sulla spending review e il contrasto all’evasione fiscale. Chiediamo uno sforzo poderoso sulla semplificazione burocratica avvertita dalle imprese come un carico, per certi versi, superiore a quello fiscale. Suggeriamo di individuare più risorse per startup a innovazione sociali. Così come andrebbero dati segnali concreti sia Alle imprese nate da situazioni di crisi aziendale sia da aziende che nascono su beni confiscati alla mafia. Proprio in questi giorni Libera ha rilanciato fortemente il tema della legalità. Siamo infine a disposizione per un confronto sulla riforma del Terzo Settore di cui approviamo l’impianto complessivo”.