Roma, 13 novembre 2014 – Oggi presso la sede del Ministero del Lavoro di Via Fornovo a Roma è stato ufficialmente insediato il Comitato Nazionale di Parità, alla presenza del Sottosegretario Teresa Bellanova, delegata dal Ministro Poletti per le Pari Opportunità, e del Vicepresidente dello stesso Comitato, Maria Pia Mannino, della UIL.
Il Sottosegretario Bellanova ha sottolineato l’esigenza di interpretare in maniera più larga il ruolo del Comitato rispetto a quanto è stato fatto in passato, coerentemente per altro con quanto previsto dalla legge che lo ha istituito. Non solo, quindi, strumento per la valutazione dei progetti presentati per il finanziamento della legge 125 (“AZIONI POSITIVE PER LA REALIZZAZIONE DELLA PARITA’ UOMO-DONNA NEL LAVORO”), ma anche luogo di elaborazione di proposte per politiche di parità condivise, che superino le specificità di rappresentanza delle singole componenti il Comitato stesso.
Le due rappresentanti del mondo cooperativo italiano presenti all’insediamento, e componenti effettive del Comitato, Dora Iacobelli e Giovanna Zago hanno evidenziato la difficoltà determinata dall’assenza di risorse. Il Comitato, infatti, da oggi esaminerà progetti presentati nel 2013, ma non c’è alcuna certezza sulla disponibilità di fondi per l’eventuale progettualità futura.
Condividendo, poi, l’esigenza di un rilancio delle politiche di parità, hanno posto all’attenzione l’esigenza di un coordinamento delle sedi istituzionali preposte.