Incontro con la Thyssen “Per le cooperative più rappresentatività in Europa”

Marianne Thyssen, commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari sociali, le Competenze e la Mobilità del lavoro, in visita ufficiale a Roma, ha incontrato in una colazione lavoro le principali parti sociali (Abi, Alleanza Cooperative, Ania, Confindustria, ReteImprese, Cgil, Cisl, Uil e Ugl).
L’Alleanza era rappresentata dal presidente Rosario Altieri e dal coordinatore Vincenzo Mannino.
Sono stati dibattuti i temi legati alle politiche per la crescita. La Thyssen ha riservato agli interventi delle imprese un’accoglienza positiva, ma molto cauta, “sulla mutualizzazione del debito -la commissaria ha detto – di essere favorevole, ma bisogna predisporre molte cose e non sarà di certo in questa legislatura”.
Nel suo intervento il presidente Altieri accanto ai temi di carattere più generale e al ruolo delle cooperative nelle politiche di ripresa ha sottolineato la necessità di inserire a pieno titolo  le cooperative nel dialogo sociale in Europa. Il dialogo sociale con l’Unione Europea, infatti, é riservata alla Business Europe (la Confindustria europea) e in ruolo secondario UEAPME (Unione europea degli artigiani e delle Pmi)”. A questa richiesta Thyssen ha risposto “avrete il vostro posto, dobbiamo organizzare come”.
All’incontro sono intervenuti tra gli altri: per Abi il vicepresidente Ghidolfi e il direttore generale Sabatini; per Confindustria il presidente Squinzi e il vicepresidente Dolcetta; per ANIA il presidente Minucci; per ReteImprese Bussoni; per la Cgil Barbi; per la Cisl Ragazzini; per la Uil Barbagallo e per l’Ugl Capone.

Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com