Si apre domani a Milano l’ottava edizione della BITAC, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo. Promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo la manifestazione quest’anno si terrà a Cascina Triulza, il padiglione che a Expo Milano 2015 ha ospitato la società civile.
BITAC si propone come punto di riferimento per coloro che sono interessati al turismo sostenibile, slow, esperenziale, ai segmenti del turismo culturale, naturalistico, scolastico. «Con la BITAC intendiamo valorizzare il turismo cooperativo in tutte le sue componenti. Ci interessano i temi e le politiche della cooperazione, non ci fermiamo alle forme giuridiche – dichiara Andrea Ferraris, presidente di Alleanza Cooperative Italiane Turismo – è per questo che da alcuni anni abbiamo aperto la BITAC anche alle altre imprese. Dalla BITAC ci aspettiamo un proficuo confronto con le istituzioni, opportunità per le nostre imprese, idee e nuovi progetti da sviluppare».
Un fitto calendario animerà la due giorni milanese. Si parte domani 26 novembre, al mattino, con la tavola rotonda “Le politiche turistiche alla luce delle nuove tendenze di mercato: esperienze e vision a confonto”, dove interverranno tra gli altri Mauro Parolini, assessore regionale al Turismo in Lombardia, Giovanni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria.
La giornata proseguirà con tre seminari tematici: turismo e cultura, in compagnia del giornalista Marco Berchi; le pratiche di sostenibilità negli incontri con l’Associazione italiana di turismo responsabile, Ferrovie dello Stato, Pin Prato – Università di Firenze e l’associazione Dynamo Camp; la comunicazione e promozione attraverso i social media, con l’esperta Roberta Milano.
La giornata conclusiva sarà interamente dedicata agli incontri b2b tra gli operatori del settore.
Per info www.bitac.org