L’Alleanza delle Cooperative nei gruppi di lavoro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha costituito i quattro gruppi di lavoro tematici del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e nominato i coordinatori. L’Alleanza delle Cooperative coordinerà i lavori del gruppo  “Ruolo del settore privato nella cooperazione allo sviluppo” con Danilo Salerno, direttore di Coopermondo e membro supplente del CNCS.

Luca de Fraia, membro dell’assemblea del CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali) e segretario generale Aggiunto di ActionAid Italia,  è stato nominato coordinatore del gruppo “Seguiti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile: coerenza delle politiche, efficacia e valutazione”.

Per quanto riguarda il gruppo “Strategie e linee di indirizzo della cooperazione italiana allo sviluppo” i membri del CNCS hanno nominato Giovanni Rocca, coordinatore cooperazione internazionale di Confindustria.

Infine, Adrien Cleophas Dioma, rappresentante delle organizzazioni e associazioni di immigrati nonché presidente dell’Associazione Le Réseau, coordinerà i lavori del gruppo “Migrazioni e Sviluppo”. I gruppi di lavoro avranno il compito di facilitare e istruire i lavori del CNCS. Tale organo è composto da 50 rappresentanti del “Sistema di Cooperazione Italiana allo Sviluppo” e ha il compito di favorire la conoscenza tra i vari attori, la formazione di partenariati, nonché di esprimere pareri sulle materie attinenti  la cooperazione allo sviluppo.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com