Quando i dipendenti salvano le imprese: martedì a Roma il seminario di Alleanza delle Cooperative e Euricse sui workers buyout

Quando i dipendenti salvano le imprese: i workers buyout, storie di successo e di cooperazione. Se ne parlerà martedì 22 marzo alle 15 durante il seminario organizzato dall’Alleanza delle Cooperative e Euricse a Palazzo della Cooperazione a Roma.

Le cooperative di lavoro definite come workers buyout (Wbo), o impresas recuperadas, rappresentano interessanti realtà in cui i dipendenti hanno acquisito la proprietà delle imprese presso cui erano impegati e che erano state poste in liquidazione o rischiavano la chiusura. Non si tratta di un fenomeno nuovo, né in Italia né a livello internazionale, poiché si è assistito a processi di conversione molto eterogenei, riportando casi di lunga occupazione così come di riconversioni assistite. Solo con la crisi tuttavia queste organizzazioni sono riuscite ad attirare l’attenzione dei media, che sempre più spesso riportano le storie affascinanti degli operai che salvano le aziende e i posti di lavoro con implicazioni rilevanti anche a livello socioeconomico nei loro contesti di riferimento.

Ma come si struttura questo universo delle oltre 250 cooperative di lavoro nate da Wbo in Italia? Quali sono i tassi di resilienza di queste organizzazioni? Come avviene il processo di buyout? Alla luce delle molte domande ancora aperte su cui ci si può interrogare, il seminario cerca di dare prime risposte aprendo al dibattito di studiosi ed esperti, offrendo un’analisi complessiva del fenomeno, attraverso la ricerca realizzata da Euricse e le testimonianze concrete delle organizzazioni di rappresentanza e delle imprese che hanno intrapreso questo percorso.

Introdurrà i lavori il co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative, Maurizio Gardini, cui seguiranno la relazione di Gianluca Salvatori, amministratore delegato di Euricse, e gli interventi di Andrès Ruggeri, Università di Buenos Aires; Marcelo Vieta, Università di Toronto; Camillo De Bernardinis, amministratore delegato di Cfi – Cooperazione Finanza Impresa; Luca Lurini, responsabile progetti Wbo Coopfond; Luca Bernareggi, vicepresidente Legacoop.

Seguiranno le testimonianze delle cooperative Raviplast; Screensud; Centro Olimpo; Arbizzi. Concluderà il presidente dell’Alleanza delle Cooperative, Rosario Altieri.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com