Venti cooperative editoriali, 40 iniziative, tanti i temi affrontati che interessano i piccoli editori: la distribuzione, il ruolo delle librerie indipendenti, la promozione della lettura, il fare impresa in forma cooperativa, le sfide dell’era digitale, per citarne alcuni.
Tutti legati da un elemento comune: la “visione cooperativa”. Sarà questo il contributo dell’Alleanza delle Cooperative Comunicazione porterà alla 29esima edizione del Salone del Libro che aprirà i battenti domani nel capoluogo piemontese. Visione cooperativa è quella capacità di intrecciare e contaminare tra loro diversi linguaggi, feconda di stimoli innovativi ed in grado di attrarre nuovi pubblici verso il mondo dell’editoria e della lettura. Scrittura, musica, performing arts, cinema, arte ma, anche, settori diversi di attività che un libro può raccontare e far vivere: i beni culturali e la loro fruizione, la produzione culturale, il settore enogastronomico e la cultura del cibo, l’informazione e la comunicazione, il turismo, i servizi alla persona. Visione cooperativa è anche saper operare in contesti diversi, come testimoniano le esperienze di educazione alla lettura e i laboratori di scrittura in carcere, che aiutano a migliorare l’esistenza delle persone. La cooperazione intende favorire processi di creazione di nuovi strumenti cooperativi in grado di corrispondere ai bisogni crescenti ed urgenti che molta parte della piccola editoria italiana vive, di fronte ai processi di concentrazione in atto nel settore editoriale e distributivo. L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una nuova prospettiva per la crescita del settore
Quella di quest’anno è la seconda presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino per l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione caratterizzata quest’anno dalla partnership con librerie.coop. Insieme, nel padiglione 1, gestiranno uno spazio complessivo di 180 metri quadrati, dove trovano posto le case editrici cooperative e librerie.coop che ospita anche la collettiva dei piccoli editori per ragazzi. Al centro dell’area, sotto il claim “Coraggiosi, visionari, indipendenti: cooperativi!”, una piccola arena sarà animata da presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, attività di sensibilizzazione alla lettura e all’editoria di qualità. L’intento è di aggregare al Salone una comunità di editori, librai, librerie, distributori, scrittori e lettori che amano condividere la cultura e credono che promuovere la lettura sia fondamentale per la crescita civile ed economica del nostro Paese.
In allegato il programma completo degli appuntamenti organizzati dall’Alleanza Cooperative Comunicazione aggiornato al 12 maggio 2016