Salone del Libro: bilancio positivo per il primo giorno dell’Alleanza Comunicazione

Il ruolo dei giornali locali per il pluralismo e la promozione della lettura, e l’importanza di garantire la bibliodiversità per lo sviluppo della cultura e della democrazia. Sono i temi su cui si concentreranno i due appuntamenti dell’Alleanza delle Cooperative Comunicazione in programma per oggi, rispettivamente alle 11.30 e alle 14.30, al Salone internazionale del Libro a Torino dove è presente, insieme alle Librerie Coop al padiglione 1 (C38 – D 37).

Una manifestazione ricca di contenuti già nella sua prima giornata, con i due incontri di ieri organizzati per approfondire il ruolo della cooperazione come soggetto in grado di facilitare la creazione di una rete di collaborazione tra le diverse realtà del settore per promuovere i piccoli editori e la lettura.

Il primo appuntamento è stato dedicato a “Cooperazione vs Concentrazione – Il ruolo di editori e librai per un mercato più equo”, per l’incontro moderato da Roberto Calari, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione e al quale è intervenuto tra gli altri, il copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti, secondo cui «emerge chiaramente come serva una rete tra più soggetti per promuovere e sostenere i piccoli editori, voci fondamentali nel settore librario. In questo contesto, la cooperazione può svolgere un ruolo fondamentale».

Si è parlato poi di “Come promuovere la lettura nei piccoli centri”, durante il secondo incontro coordinato da Andrea Ferraris, presidente dell’Alleanza Cooperative Turismo e Beni Culturali, con l’interessante racconto di esperienze e progetti realizzati per la promozione della lettura, con un’attenzione particolare ai “piccoli” lettori e ai piccoli centri. Tra i diversi interventi anche il responsabile cultura Anci, Vincenzo Santoro, che ha spiegato: «Serve una strategia unitaria per promuovere la lettura. È indispensabile avere una visione unica e muoversi, insieme, nella stessa direzione. Le esperienze dei piccoli centri sono fondamentali e vanno valorizzate».

Numerosi ancora gli eventi organizzati dall’Alleanza nel corso della giornata di ieri, come Media@scuola, una rete di cooperative per la Media Literacy a cura di Mandragola Editrice; le “Favole Giocanti” del Teatro all’improvviso di Mantova; “Tutto ruota intorno a Mantova!” a cura di Scritturapura Editore.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com