Scuola, lavoro, crescita economica. Questi i temi al centro del confronto tra il viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando e l’Alleanza delle Cooperative Italiane, che questa mattina a Palazzo della Cooperazione a Roma hanno discusso del documento di Economia e Finanza 2016, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso aprile.
«L’obiettivo è aiutare il Paese a tornare a crescere. Ispiriamo a questo le scelte di politica economica del governo. Il primo obiettivo – ha detto il viceministro Morando, parlando della legge di Stabilità – è stato il consolidamento dei conti, il consolidamento fiscale che ha avuto un effetto restrittivo sul Pil. Questo è stato l’orientamento del passato, anche su richiesta della Ue. Ora l’obiettivo fondamentale è la crescita».
Riguardo poi il tema dell’alternanza tra scuola e lavoro Marco Leonardi, della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ribadito: «È una riforma fondamentale nell’ambito della scuola. Dopo averla resa obbligatoria dobbiamo farla funzionare sia sul versante scuola sia sul versante azienda, dove pensiamo di incentivare l’assunzione dei ragazzi che dopo aver concluso il ciclo scolastico vanno a lavorare in azienda» ha concluso.
I lavori, cui sono intervenuti il presidente dell’Alleanza delle Cooperative, Rosario Altieri, e i copresidenti Maurizio Gardini e Mauro Lusetti, hanno segnato l’avvio delle attività dei gruppi di lavoro per la predisposizione delle proposte dell’Alleanza sulla legge di Stabilità 2017.