Cfi, 30 anni di storie dell’Italia che ce la fa e crea lavoro in imprese senza padroni

«Cfi è il simbolo dell’Italia che ce la fa. In 30 anni sono stati investiti 201milioni di euro che hanno permesso di dar vita a 357 imprese e realizzare 14.521 posti di lavoro. Cfi è sinonimo di politiche attive. Non investe soldi per sostenere i lavoratori che stanno a casa, ma promuove la nascita di nuove imprese». Lo ha detto Camillo De Berardinis amministratore delegato di Cfi intervenendo all’assemblea per il trentennale di Cooperazione Finanza Impresa.

I lavori sono stati introdotti da Rosario Altieri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative che ha evidenziato l’importanza della Legge Marcora che ha saputo esaltare la capacità delle cooperative di rispondere al bisogno di lavoro.

«Cfi è stata la prima intuizione dell’Alleanza delle Cooperative, prima ancora che si cominciasse a parlare di Alelanza, per la capacità di leggere i bisogni e di costruire risposte che partono dal basso e vedono il protagonismo delle persone vera distintività delle cooperative». Lo ha detto Maurizio Gardini, copresidente dell’Alleanza che sulla legalità ha aggiunto «stop al degrado e alla spirale dell’illegalità. Rappresentiamo chi sta dalla parte giusta. Non giustifichiamo scorciatoie».

«L’impresa è infrastruttura sociale indispensabile in cui è necessario coltivare il protagonismo del lavoro». lo ha detto Giuliano Poletti, ministro del Lavoro intervenendo all’assemblea. «Il futuro del lavoro è nelle politiche attive del lavoro orientate all’innovazione Il paese cambi cultura. Occorre creare la cultura che apprezza il merito e riconoscere i risultati di chi si è preso delle responsabilità. Avvicinare i giovani al mondo cooperativo è un modo per seminare il futuro di questo modello».

«Le storie dei workers buyout sono un momento di orgoglio per la cooperazione capace di ricreare lavoro e imprese sul territorio. una capacità unica perché rigenerano il lavoro in imprese senza padroni». Ha concluso così i lavori Mauro Lusetti, copresidente dell’Alleanza delle Cooperative.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com