Dacca e Baghdad, il commento dell’Alleanza “I valori dell’integrazione contro la barbarie del terrorismo”
“La barbarie del terrorismo ha colpito questa volta il nostro Paese, nove nostri connazionali che si trovavano in Bangladesh per lavoro da pochi mesi o, in qualche caso, da anni, integrati nella comunità locale”. Così l’Alleanza delle Cooperative commenta la strage terroristica di Dacca dove sono rimasti uccisi nove nostri connazionali ed esprime solidarietá e ferma condanna per l’attentato di stamattina a Baghdad.
“L’unico italiano sopravvissuto ha perso nella strage la propria moglie. Insieme vivevano a Dacca da oltre un ventennio, aprendo la propria casa a un gruppo di medici volontari che periodicamente scendevano in Bangladesh per operare gratuitamente i più bisognosi”.
“A fronte dell’atrocità del terrorismo fondamentalista spicca ancor di più la loro generosità, la capacità di aprire le proprie porte, di andare incontro all’altro, di fare la propria parte per la comunità in cui si vive”.
“Nell’esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a tutti i famigliari delle vittime, ci impegniamo a intensificare il nostro impegno perché questi valori diventino sempre più la spina dorsale dei nostri giorni”.
“È la miglior risposta al terrorismo, è il modo più forte di ricordare chi ha perso la vita”.