Claudio Atzori di Legacoop è il nuovo presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane Sardegna. L’elezione è avvenuta il 15 giugno 2018, al termine della prima assemblea regionale. Copresidenti sono stati eletti Fabio Onnis(Confocooperative) e Sergio Cardia (Agci). L’Alleanza delle cooperative, nata dall’unione tra le centrali coop Legacoop, Confcooperative e Agci, conta complessivamente 2.000 cooperative che spaziano in tutti i settori commerciali e dei servizi, 100mila soci, altrettanti lavoratori e un fatturato complessivo che viaggia intorno ai 2 miliardi di euro. “La nuova sfida della cooperazione è quella di un cammino comune in cui il peso dei cooperatori si rafforza – ha detto Claudio Atzori – e che va a garantire sia i lavoratori sia chi deve usufruire dei servizi che vengono garantiti”. Dall’agricoltura all’edilizia, continuando con i servizi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della cooperazione. Claudio Atzori, che succede a Fabio Onnis (presidente dell’Alleanza delle cooperative dalla fondazione avvenuta lo scorso anno sino a oggi), ha rimarcato la necessità di sostenere la cooperazione proseguendo nella battaglia contro il fenomeno delle false cooperative. “Il mondo della cooperazione – ha rimarcato Atzori – può diventare strategico e fondamentale anche per la ripresa economica della nostra regione”. Atzori ha ricordato la crescita e i risultati ottenuti nel settore dell’agroalimentare, “con il Pecorino bond, pegno rotativo, strumenti che ora ci sono e funzionano”. Fabio Onnis, nel suo intervento ha rimarcato il lavoro svolto dall’Alleanza nel corso del suo primo anno di lavoro, focalizzando l’attenzione sulle questioni legate al mondo dell’agroindustria.
Eletto presidente dell’Alleanza delle cooperative Sardegna Fabio Onnis, presidente di Confcooperative Sardegna che nel suo saluto ha voluto ringraziare in primo luogo le cooperatrici ed i cooperatori presenti e tutti quelli che hanno voluto onorare questo momento. “Alleanza delle cooperative Sardegna che nasce oggi si candida ad essere il primo sistema produttivo dell’isola. Ci attendono sfide importanti -ha affermato- e le affronteremo insieme. Qui oggi parte un segnale forte e chiaro: la rappresentanza c’è ed oggi è’ più forte perché è’ unita e coesa”.
Alla presenza del Presidente Nazionale dell’Alleanza delle cooperative italiane Maurizio Gardini e dei co-presidenti Mauro Lusetti e Rosario Altieri si è celebrata, il 26 maggio 2017, l’assemblea costituente dell’Alleanza delle cooperative della Sardegna.
Coordinata dal presidente di Agci Sardegna Sergio Cardia all’assemblea hanno preso parte circa 350 cooperatrici e cooperatori provenienti da ogni parte della regione in rappresentanza di tutti i settori economici, produttivi e sociali in cui la cooperazione è impegnata.
Claudio Atzori – Presidente Legacoop Sardegna – nella sua relazione introduttiva ha evidenziato la potenzialità del movimento cooperativo che in Sardegna rappresenta un patrimonio non solo numerico di imprese e di esperienze di assoluto valore che stanno contribuendo in modo costruttivo come parte attiva di sviluppo sociale ed economico del territorio.
“Una giornata storica per le cooperatrici e i cooperatori della Sardegna e di tutto il paese perché quando nasce una alleanza sul territorio è’ sempre un elemento storico rilevante” – così Maurizio Gardini ha voluto avviare il proprio intervento soffermandosi poi sul ruolo straordinario che la cooperazione ha svolto per il paese e che continua a svolgere dando risposte ai nuovi bisogni della collettività. Gardini ha poi ribadito l’importanza dello sforzo difficile ma necessario di costruire una associazione unica della cooperazione in Italia, unica esperienza fino ad oggi esistente nel modo della rappresentanza.
Intervenuta l’Assessore al lavoro e alla cooperazione Virginia Mura che ha illustrato le linee guida della proposta di riforma della legge sulla cooperazione sulla quale l’assessorato sta lavorando in collaborazione e concertazione con le associazioni cooperative.
“Siamo un movimento di persone che stanno insieme perché credono in una reputazione della cooperazione -ha detto Mauro Lusetti- e la lotta contro chi utilizza in modo improprio la cooperazione deve essere forte e convinta, come forte e convinta e’ stata la reazione che abbiamo avuto nei confronti di quelle cooperative che si sono macchiate di illegalità e che abbiamo contrastato”
“Profonda e piena soddisfazione per questa giornata -ha detto Rosario Altieri- perché con la costituzione dell’alleanza della Sardegna un’altra tessera si aggiunge all’alleanza nazionale. E per la storia che questa regione ha la tessera della Sardegna è’ molto importante per il mosaico nazionale”.
A conclusione dei lavori il saluto del Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru “benvenuta questa nuova aggregazione che dà forza al movimento cooperativo – ha dichiarato – e fa crescere l’esperienza della cooperazione nel territorio della nostra regione dove è sempre più necessaria specie in un momento di crisi dove i cooperatori sono in grado di mettersi in gioco e le cooperative sanno fare rete, costruire canali verso i mercati”.
Presenti numerosi consiglieri regionali, Luigi Lotto, Vater Piscedda, Piero Comandini, Cristiano Erriu, Alessandra Zedda, oltre al senatore Ignazio Angioini, al presidente regionale di Acli Francesco Marras, il presidente regionale di Confagricoltura Luca Sanna e il presidente regionale Copagri Ignazio Cirronis.