ACI-Dettaglio
Coordinamento Nazionale della Distribuzione al dettaglio
Costituito il 2 maggio 2012, il Coordinamento Nazionale della Distribuzione Cooperativa tra Dettaglianti è l’organismo unitario che riunisce le Federazioni e le Associazioni che fanno capo alle tre centrali cooperative nel settore della distribuzione organizzata fra dettaglianti.
La base associativa
Il Coordinamento Nazionale della Distribuzione Cooperativa tra Dettaglianti rappresenta:
* Elaborazione Guida Nielsen Largo Consumo – Dati al 31/12/2014.
La missione
Valorizzare il ruolo strategico della Cooperazione fra Dettaglianti, affermando la propria funzione economica e sociale nel Paese. È così che può essere sintetizzata la missione del Coordinamento.
L’affermazione sulla funzione economica dichiara la volontà di rappresentare imprese competitive, riconosciute e apprezzate per la qualità e l’offerta dei servizi.
I numeri di A.C.I. Distribuzione al Dettaglio testimoniano l’importanza economica nel panorama della distribuzione: quota di mercato, numero di occupati e numeri di imprenditori commerciali indipendenti.
L’affermazione sulla funzione sociale dichiara la volontà di essere protagonisti del progresso sociale del Paese e insieme, soggetti importanti per la comunità.
A questo riguardo si rileva l’importanza della intergenerazionalità, realizzata con gli utili devoluti a riserva indivisibile e la formazione imprenditoriale continua, basata sui valori cooperativi, in parallelo a quelli professionali.
In questo contesto, la missione di A.C.I. Distribuzione al Dettaglio è quella di promuovere e coordinare l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee, dei tavoli di coordinamento della distribuzione nazionale ed internazionale e delle parti sociali: sindacati dei lavoratori, associazioni datoriali e organizzazioni dei consumatori.
Gli obiettivi
I principali obiettivi di lavoro dichiarati dal Coordinamento riguardano i servizi alle imprese in molti campi, alcuni dei quali determinanti per lo sviluppo e l’affermazione del settore:
L’organizzazione
L’organigramma
L’UFFICIO DI PRESIDENZA è così composto:
Claudio ALIBRANDI – Presidente Pac 2000A, Legacoop
Francesco DEL PRETE – Presidente Sigma, Confcooperative
Valter GERI – Presidente Conad del Tirreno, Legacoop
Raffaele GORDINI – Presidente Cooperativa Cpda, Confcooperative
Sandro GRANDE – Responsabile Dipartimento Consumo A.G.C.I. Agrital, A.G.C.I.
Giangiacomo IBBA – Presidente C.R.A.I., Confcooperative
Sergio IMOLESI – Segretario Generale A.N.C.D. Conad, Legacoop
Francesco MESSINA – Vice Presidente A.N.C.D. Conad, Legacoop
Lorenzo MORELLI – Consigliere Delegato Rapporti con le Istituzioni, Cooperativa Italiana Catering, Confcooperative
Maurizio PELLICONI – Presidente C.I.A., Legacoop
Roberto SAVINI – Presidente Confcooperative Consumo e Utenza, Confcooperative
Mauro VAGNI – A.G.C.I. Agrital, A.G.C.I.
La Presidenza ha nominato Portavoce Unico Sergio IMOLESI.
Le insegne/ I marchi di riferimento