È stata consegnata oggi, a Pieve Torina, la nuova scuola dell’infanzia costruita grazie all’impegno della della Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus, nel comune marchigiano distrutto per il 90% dal terremoto nel 2016.
Un importante traguardo è stato raggiunto grazie al prezioso supporto di tanti donatori, tra i quali Alleanza delle Cooperative Italiane, Cgil, Cisl, Uil con il contributo delle cooperative e dei lavoratori, Moncler, Q8, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Kartell, Fondazione Milan e Il Premio Antonio Feltrinelli 2017 Accademia dei Lincei.
Autorità, donatori, volontari e bambini, con genitori e insegnanti hanno preso parte alla consegna della nuova struttura scolastica, avvenuta con il Patrocinio della Camera dei deputati, alla presenza del vicepresidente Ettore Rosato. Una bella festa di Natale per il borgo marchigiano, che ha unito il mondo dello sport, del food, dell’arte, della moda, nel sostegno alla Fondazione Francesca Rava in aiuto alla comunità colpite dal sisma.
Una bellissima mattinata dedicata ai bambini con giochi e fiabe sul tema “montagne e orsi” in collaborazione con Moncler (che ha sostenuto, in particolare, la realizzazione dell’area giochi), condotti dall’illustratrice Giulia Orecchia. A seguire l’incontro con l’artista Silvio Cattani, che ha raccontato l’opera realizzata per la nuova Scuola. E poi ancora il momento con Ciro Salvo, di 50 Kalò, uno dei più grandi pizzaioli al mondo, che ha guidato l’interessante laboratorio di filatura della mozzarella e il percorso di degustazione della Mozzarella di Bufala Campana.
Straordinaria la partecipazione di Lorenzo Licitra, vincitore X-Factor 2017, che a livello personale ha anche contribuito alla Scuola e si è esibito in un’emozionante performance. Presente anche Miss Italia 2018 la marchigiana Carlotta Maggiorana. La giornata è terminata con brindisi inaugurale offerto dal Consorzio di Tutela Prosecco DOC.
Quella di Pieve Torina è l’ottava struttura scolastica consegnata dalla Fondazione Francesca Rava ai bambini delle zone colpite dal sisma, accoglierà fino a 60 alunni. Si tratta di una costruzione definitiva, realizzata con materiali edili naturali, che occupa una superficie di oltre 500 mq, per un investimento di circa un milione di euro. Il progetto tecnico architettonico e la direzione artistica, sono a cura dell’Università di Camerino Scuola di Architettura e Design. Il Maestro Silvio Cattani ha donato una bellissima opera alla nuova scuola: “Giardino d’inverno”, 31 pannelli dipinti con smalti colorati su supporto metallico e, inoltre, ha donato il disegno del campetto da calcio.
L’impegno della Fondazione Francesca Rava in Centro Italia continua. Prossimo obiettivo, infatti, è quello di contribuire alla realizzare un nuovo Centro Civico Polisportivo nel centro del Comune di Pieve Torina. Il Centro sarà ad uso dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e per le associazioni sportive del paese, con campo da pallavolo e una seconda palestra al piano superiore.
Alessandro Gentilucci, Sindaco di Pieve Torina: «Un’opera fondamentale per la ripartenza della nostra comunità ferita. La Fondazione Francesca Rava conosce l’importanza di ripartire dai più piccoli, dalle scuole, dai servizi, per il mantenimento della comunità dopo un dramma come quello che ha colpito il nostro territorio. Esprimo la più forte gratitudine a nome dell’intera cittadinanza, che sono certo non potrà mai dimenticare tutto questo».
Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus: «Per la Fondazione Francesca Rava, in Haiti come in Italia, è importante fare la cosa giusta nel modo migliore possibile. Per questo abbiamo accolto l’invito del sindaco Gentilucci a realizzare una scuola definitiva che, oltre ad essere sicura, è anche bella ed ecocompatibile; un segno forte di concreta rinascita per questo borgo che vuole continuare a vivere partendo dai più piccoli. Siamo grati che al fianco della Fondazione si siano unite persone, aziende, istituzioni, che rappresentano il meglio del nostro paese: dalla musica alla bellezza, dallo sport al food, dalla moda al design e tanti piccoli donatori che con grande cuore hanno messo il loro mattone».