C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al master di II livello Impresa cooperativa: economia, diritto e management organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Il master è rivolto a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento), in particolare in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Ingegneria, e a quadri del movimento cooperativo con lo stesso requisito che intendano acquisire una preparazione di alto livello nell’economia delle imprese cooperative, con particolare attenzione alla preparazione manageriale specialistica negli aspetti peculiari della cooperazione, con riguardo alle discipline economiche, giuridiche ed economico-aziendali.
Il master ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le specificità dell’impresa cooperativa. L’approccio formativo è multi-tematico e realizza un buon mix tra costrutti teorici, tecniche di analisi/presa delle decisioni/gestione e applicazioni alla specificità delle imprese cooperative. Mira a formare professionalità strutturate in un’ottica di valorizzazione e promozione dello scambio mutualistico e dei valori cooperativi con le sfide e le fasi del mercato attraverso l’acquisizione di competenze di carattere economico, di management e giuridico, con ulteriori contributi sugli scenari cooperativi transnazionali e sulle opportunità costituite dagli strumenti di finanziamento della Commissione Europea. Mira quindi a offrire una preparazione manageriale specialistica e forma figure professionali in grado di acquisire posizioni di rilievo nel panorama cooperativo italiano e di accompagnare l’apertura del mondo cooperativo ad ambiti innovativi rispetto alla sua storia, a partire dall’internazionalizzazione e dalla trasformazione digitale.
La didattica dell’edizione 2022-2023 si svolgerà in modalità blended: alcune attività in teledidattica (piattaforma MSFT Teams), altre (intensive) in presenza. Le lezioni si svolgono il venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato mattina. Le lezioni inizieranno nella seconda metà di marzo e si concluderanno entro la prima metà di dicembre. Successivamente è previsto uno stage presso imprese cooperative o loro associazioni ovvero la progettazione/realizzazione di un project work per i partecipanti già inseriti in ambito cooperativo. La prova finale del master è prevista a marzo 2024.
La richiesta di ammissione va presentata online tramite la pagina: https://www.uniroma3.it/didattica/offerta-formativa/post-lauream/bando-di-ammissione/
Il costo dell’ iscrizione è di 2.000 euro, previste borse di studio da parte dei fondi mutualistici delle centrali cooperative dell’Alleanza