ALLEANZA DELLE COOPERATIVE – SETTORE AGROALIMENTARE
L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare rappresenta 5.100 cooperative, 720.000 soci produttori e 94.000 occupati (il 56% dei quali assunti a tempo indeterminato). Il fatturato complessivo è di 34,2 miliardi di euro, il 24% del valore della produzione agroalimentare italiana.
La cooperazione rappresenta il 58% della produzione lorda vendibile del vino, il 40% della Plv nazionale del comparto ortofrutticolo, il 43% del valore della produzione lattiero-caseario nazionale ed oltre il 60% del fatturato dei formaggi DOP; il 70% della produzione lorda del setttore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli) e il 25% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.
Presidente di Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare è Carlo Piccinini, Presidente di Fedagripesca – Confcooperative, coadiuvato da Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Agroalimentare e Giampaolo Buonfiglio, Presidente di Agci-Agrital.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore agroalimentare, oltre a dare un segnale forte, chiaro e tangibile nel percorso da più parti auspicato di semplificazione della rappresentanza, intende rappresentare un luogo di progettazione e di stimolo per favorire un migliore posizionamento della cooperazione agroalimentare nell’economia del Paese.