L’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura, costituita nel novembre del 2012 tra AGCI Culturalia, Confcooperative Cultura Turismo Sport e CulTurMedia – Cultura Turismo Comunicazione Legacoop, rappresenta oltre 600 cooperative, con circa 24.000 soci, più di 10.000 addetti e registra un fatturato di quasi 200 milioni di euro.
Il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura è Eugenio Fusignani. Organi del Coordinamento sono l’Ufficio di Presidenza e il Comitato Esecutivo. L’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente e dai Co-presidenti Irene Bongiovanni e Giovanna Barni. Il Comitato Esecutivo è composto dai Presidenti e da quattro componenti di ciascuna Associazione.
Le imprese associate che costituiscono il coordinamento sono storicamente presenti nella produzione dello spettacolo, gestiscono siti e complessi monumentali, erogano servizi museali e culturali, operano nel campo del restauro e della conservazione. Sono, inoltre, presenti nella produzione e organizzazione di spettacoli dal vivo, nella musica, nel teatro, nell’editoria e nel cinema.
Per analizzare nel dettaglio il più vasto ambito della cooperazione culturale e creativa sono stati attivati “tavoli di lavoro” sulle seguenti tematiche: educazione e formazione; editoria libraria; cinema e multimedialità; spettacolo dal vivo; patrimoni culturali e paesaggistici; creatività, arte e design.
Contatti:
Tel. +39. 06.58327223
s.presidenza.cultura@alleanzacooperative.it