27 marzo: “Protagoniste per cambiare. Modelli per la diffusione delle pari opportunità nelle cooperative”. È il progetto di Alleanza Cooperative, Foncoop, Cgil, Cisl e Uil

Al via il progetto Fon.Coop, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, Agci, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, per la crescita dell’occupazione femminile, per il miglioramento della qualità del lavoro, per  lo sviluppo professionale e la valorizzazione delle donne nel mondo della cooperazione.

Diversi gli ambiti specifici dell’intervento

  • conoscenza delle problematiche di genere;
  • diffusione delle buone prassi realizzate;
  • conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro;
  • salute e sicurezza in ottica di genere;
  • miglioramento nella gestione delle risorse umane
  • promozione e incentivazione dei percorsi di carriera nelle imprese cooperative

Il percorso progettuale si svilupperà attraverso un set integrato di azioni (ricerca, focus group, workshop tematici, sperimentazione di modelli e piani di Pari Opportunità) con il coinvolgimento di tutte le componenti degli Organismi di parità delle organizzazioni promotrici del progetto.

L’obiettivo auspicato dalle Organizzazioni promotrici è che da tale progetto possano emergere elementi di innovazione, culturale ed organizzativa utili al pieno riconoscimento e alla valorizzazione del potenziale femminile, a tutti i livelli delle imprese cooperative, e al rafforzamento delle positive relazioni sindacali e negoziali tra le Parti, di cui l’organismo bilaterale Fon.Coop rappresenta uno strumento strategico e qualificato.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com