Roma, 6 marzo 2015 – Gli organismi di Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane confermano il loro impegno, insieme alle donne cooperatrici e lavoratrici a tutti i livelli, per un cambiamento culturale che veda la parità di genere come un valore fondante della nostra società.
Un cambiamento che ci vede impegnate insieme agli uomini per costruire un’organizzazione che valorizzi le differenze di genere, che consenta l’espressione delle potenzialità di tutto il capitale umano di cui dispone, coprendo progressivamente il gap di presenza femminile nei ruoli apicali e nella governance.
Per questo riteniamo che vadano introdotte forme di premialità per le imprese che attivano azioni positive per la realizzazione di politiche di welfare aziendale e per la promozione di percorsi professionali equilibrati e attenti al merito.
Nello stesso tempo condividiamo e sosteniamo direttamente e indirettamente progettualità che consentano di supportare le donne contro ogni forma di violenza, nei luoghi di lavoro e nel privato.
ICA-ILO – Ricerca globale: cresce la partecipazione delle donne nelle cooperative