Roma, 18 giugno 2015 – Un’occasione per invertire la rotta e dare nuovo impulso alla promozione del turismo italiano. Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo, Andrea Ferraris, commenta la decisione di trasformare l’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, in un ente pubblico economico.
«Per troppo tempo l’Enit non è riuscito a svolgere il ruolo che gli spetterebbe in un Paese a fortissima vocazione turistica come il nostro. La decisione di renderlo un ente pubblico economico – spiega Ferraris -, con un consiglio di amministrazione snello, fa ben sperare che si tratti di un’operazione finalizzata a renderne l’azione più efficace e in linea con le esigenze del turismo, un settore che vive una costante e sempre più rapida evoluzione».
«Servono investimenti nella promozione – continua Ferraris – e soprattutto servono programmazione e coordinamento con le politiche regionali e con gli attori del comparto, anche nel privato. Auspichiamo inoltre che nel nuovo Enit ci sia spazio per la promozione dell’Italia nel suo complesso, comprese quelle mete che, pur non rientrando nelle prime destinazioni scelte dal turismo internazionale, hanno ampi possibilità di crescita nel prossimo futuro e che rappresentano un’opportunità per destagionalizzare il turismo nel nostro Paese, creando di conseguenza nuova occupazione. L’Alleanza Cooperative conferma sin da ora la propria disponibilità a impegnarsi in un percorso di lavoro congiunto per raggiungere questi obiettivi».