Autotrasporto e Logistica – l’Alleanza delle Cooperative Italiane all’incontro convocato dal Ministro Lupi

Il Governo ha presentato alle Associazioni nazionali del trasporto e della logistica, presente l’Alleanza delle Cooperative Servizi e Utilities, alcune proposte per far fronte alle problematiche del settore. Era un impegno assunto dal Ministro Lupi, in occasione Stati Generali dell’autotrasporto di Fiuggi.

Alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha bocciato la norma che disciplina i costi minimi di esercizio per l’autotrasporto, il Ministero ha proposto modifiche all’attuale normativa.

A causa della progressiva riduzione delle risorse destinate all’autotrasporto, determinata dalle esigenze di contenimento delle spese dello Stato, il Ministro ha confermato l’attuale formulazione della legge di Stabilità che prevede uno stanziamento strutturale pari a 250 milioni di euro di cui una quota pari al 20% da destinare a alle imprese che pongono in essere iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione e aggregazione.

Le Associazioni Cooperative attendevano da tempo una misura che favorisse la competitività e razionalizzare il sistema dell’autotrasporto. A tale proposito si vigilerà affinché sia tutelata tale previsione normativa che indubbiamente contribuirà ad accrescere e consolidare un settore costituito in prevalenza da micro imprese, spesso monoveicolari.

Il Ministro ha tenuto a sottolineare che intende modificare i criteri di rimborso parziale delle accise sul gasolio per le imprese di autotrasporto, ed ha proposto  di lasciare inalterato il recupero, a fronte dell’esclusione dei veicoli più inquinanti (Euro 0 ed Euro 1).

 

Allegati


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com