Roma, 4 giugno 2014 – “Più credito per le imprese femminili e le libere professioniste”. La commissione pari opportunità dell’Alleanza Cooperative Italiane valuta positivamente il protocollo sottoscritto oggi dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, dal Ministero dello Sviluppo Economico, banche e imprese.
“In Italia – dice Dora Iacobelli, vicepresidente Legacoop e presidente della Commissione Pari opportunità, in rappresentanza dell’Alleanza Cooperative – la partecipazione delle donne al mercato del lavoro è ancora modesta: come attesta l’ultimo rapporto Istat la quota di donne occupate è del 46,5%, di 12,2 punti inferiore al valore medio della Ue28. In questo contesto spicca il dato positivo della cooperazione, dove l’occupazione femminile raggiunge il 52,2% del totale. Anche grazie alle cooperative le imprese femminili sono una realtà capillarmente diffusa nel nostro Paese, in cui le imprenditrici e lavoratrici autonome rappresentano il 16% delle donne occupate, a fronte di una media europea del 10%”.
“Grazie all’intesa saranno resi disponibili specifici plafond a tassi agevolati, finalizzati all’erogazione di finanziamenti che potranno essere assistiti dalla garanzia della sezione del Fondo di garanzia per le PMI dedicata alle imprese femminili. L’Alleanza delle Cooperative – si legge nella nota – ha deciso di accompagnare il Protocollo con uno specifico progetto per favorire l’accesso al credito e agli strumenti finanziari delle cooperative femminili, al quale hanno aderito tutti i principali strumenti finanziari che fanno capo al mondo cooperativo. Il progetto consentirà a breve la realizzazione di un Vademecum per accompagnare le cooperative femminili ad individuare le soluzioni finanziarie migliori nelle diverse fasi del loro ciclo di vita. È un primo passo per una sistematizzazione della strumentazione esistente che rappresenterà anche il presupposto per poter progettare e proporre nuovi prodotti e servizi”.
Il protocollo é stato siglato dai Presidenti delle tre organizzazioni cooperative che hanno costituito l’Alleanza delle Cooperative Italiane: Rosario Altieri, presidente AGCI; Maurizio Gardini, presidente Confcooperative; Mauro Lusetti, presidente Legacoop. Alla firma erano presenti le tre presidenti degli organismi di parità delle tre organizzazioni: Sandra Miotto, presidente Coordinamento Donne AGCI; Giovanna Zago, presidente Commissione Dirigenti cooperatrici Confcooperative; Dora Iacobelli, presidente Commissione Pari opportunità Legacoop.