Roma, 20 settembre 2019 – 30.000 cooperative, di proprietà di 120 milioni di soci, che danno lavoro ad oltre 2 milioni di persone, attive in numerosi settori, con una particolare rilevanza nel credito (115 milioni di soci) e nella produzione di energia elettrica (copertura del 56% del territorio), dove servono 19 milioni di utenti, tra cittadini e imprese.
Sono alcuni dei numeri che rappresentano la consistenza del movimento cooperativo negli Stati Uniti, i cui principali rappresentanti saranno in Italia la prossima settimana, con tappe a Roma e a Bologna, per conoscere l’esperienza del movimento cooperativo italiano rappresentato dall’Alleanza delle Cooperative, con un particolare interesse per gli strumenti finanziari e la cooperazione di lavoro (molto sviluppata nel nostro paese e ai primi passi negli USA), e per uno scambio di buone pratiche.
In allegato il programma dei lavori che si svolgeranno a Roma presso il Palazzo della Cooperazione, Via Torino, 146, nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 settembre. Il 27 settembre la delegazione americana sarà a Bologna