«L’Alleanza delle Cooperative italiane nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne esprime la più ferma condanna verso un fenomeno tragico e allarmante per la sua diffusione e ribadisce il proprio impegno nell’essere organizzazione di imprese inclusive: cooperative che mettono al centro della propria operatività la difesa della dignità ed il rispetto di tutte le persone contro ogni forma di violenza, nella dimensione privata come in quella pubblica e lavorativa.
Nelle imprese cooperative le donne rappresentano la componente occupazionale maggioritaria: a maggior ragione siamo dunque convinti che la valorizzazione del capitale umano femminile è una delle strade per la costruzione di un modello economico equo, sostenibile ed inclusivo, come quello per cui la cooperazione è ogni giorno in prima linea.
Prevenzione e contrasto della violenza vanno intensificati e alle donne vittime di violenza occorre garantire sempre maggiori strumenti di tutela ed assistenza. Riteniamo però che il lavoro sia lo strumento fondamentale per intraprendere percorsi autonomi di vita, per consentire la fuoriuscita dal ciclo della violenza subìta e l’affrancamento da condizioni di ricatto economico e di dipendenza. E molte imprese cooperative sono presenti in tutte le fasi di accompagnamento al lavoro di queste donne operando a stretto contatto con tutti i soggetti della rete antiviolenza.
La sensibilità e il coinvolgimento nel far fronte al drammatico tema sono stati dimostrati dalla stessa risposta che la cooperazione ha dato al Bando del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio: molti i progetti presentati per azioni di contrasto alla violenza sulle donne, a partire da una azione di sistema per la diffusione di una cultura della parità di genere e del superamento degli stereotipi promossa dalla stessa Alleanza delle Cooperative italiane attraverso i propri enti di formazione». Così Maurizio Gardini presidente dell’Alleanza Cooperative e Dora Iacobelli, presidente Commissione Donne e Parità del’Alleanza.