«Condividiamo l’incentivazione del contratto a tempo indeterminato, così come é un obiettivo condivisibile confermare i 36 mesi come periodo di durata massima del contratto a termine».
Lo ha detto Rosario Altieri presidente dell’Alleanza delle Cooperative intervenendo anche a nome dei copresidenti Maurizio Gardini e Mauro Lusetti all’incontro tenutosi nel pomeriggio fra governo e parti sociali al ministero del lavoro sul tema del riordino delle forme contrattuali.
«Sul part-time – si legge nella nota dell’Alleanza – occorrerebbe assicurare alle imprese alcuni margini di flessibilità che tengano conto delle esigenze specifiche del sistema imprenditoriale. Sulla demarcazione del confine fra lavoro subordinato e lavoro autonomo – conclude la nota – la necessitá di ulteriori approfondimenti. Infine viene valutato molto positivamente il mantenimento del lavoro intermittente fra le tipologie contrattuali, particolarmente utilizzato nell’ambito delle cooperative dello spettacolo e del turismo».