Roma, 5 febbraio 2015 – “Garantire la Costituzione significa garantire anche l’autonomia e il pluralismo dell’informazione”. Nel messaggio del Presidente della Repubblica la riaffermazione di un principio di grande valore per l’Italia e per la democrazia
L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione esprime un sincero ringraziamento al Presidente della Repubblica per l’alto valore del suo messaggio e per la forza morale, la fiducia e la speranza nelle capacità del Paese che esso esprime.
La sottolineatura fatta dal Presidente della necessità di garantire il pluralismo dell’informazione rappresenta un elemento di grande valore per riaffermare il ruolo e la funzione sociale che un’informazione libera e pluralista rappresenta per una democrazia.
Si tratta di un’affermazione di particolare rilevanza in un momento così delicato per l’editoria e l’informazione che stanno vivendo un processo di profondo, rapido cambiamento e che rischiano, di fronte ai fortissimi tagli della legge di stabilità alle testate cooperative e no profit, di vedere la chiusura imminente di molte testate con la conseguente grave limitazione del pluralismo nel Paese.