Roma, 3 luglio 2013 – Finalmente una buona notizia e, speriamo, il segnale di un’inversione di tendenza da parte delle istituzioni europee nel senso di una maggiore sensibilità all’esigenza di avviare politiche per la crescita.
È il commento di Giuliano Poletti, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, anche a nome dei Copresidenti Maurizio Gardini e Rosario Altieri, all’annuncio, fatto dal Presidente della Commissione Europea, di una maggiore flessibilità di bilancio nel 2014 per investimenti produttivi e per rilanciare la crescita per i Paesi usciti dalla procedura di deficit eccessivo.
“Le parole di Barroso” -sottolinea Poletti- “rappresentano un riconoscimento delle posizioni sostenute dal nostro Governo e dei sacrifici sostenuti da tutti gli italiani per consentire il risanamento dei conti pubblici”.
“Crediamo” -conclude Poletti- “che sulla scorta di questa opportunità si debba procedere con ancora più forte determinazione sulla via del sostegno alla crescita, accelerando tutti quegli investimenti, a partire da quelli infrastrutturali, che possano dare un impulso diretto alla ripresa dell’economia ed alla creazione di lavoro”.