Una tre giorni intensa dal 9 al 12 dicembre per la cooperazione: i giovani di Confcooperative, Legacoop e Agci sanciscono la loro collaborazione con due iniziative che contribuiranno alla formazione di una nuova classe dirigente ed alla creazione del coordinamento dei giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani.
Il 10 ed 11 dicembre a Monte Porzio Catone, presso l’hotel Villa Vecchia, si svolgerà la prima Winter School dell’Alleanza delle Cooperative Italiane rivolta agli under 30 del mondo cooperativo. La scuola di formazione promossa congiuntamente dai giovani di Legacoop, Confcooperative ed Agci mira, attraverso nuove metodologie di apprendimento, a stimolare un approccio attivo al mercato, aumentando le competenze ai vari livelli organizzativi per un’adeguata gestione dell’impresa e della comunità cooperativa. Focus su legalità e partecipazione attiva dei soci cooperatori al management quali ingredienti per la creazione di un mercato sano ed equo e per il successo dell’attività imprenditoriale, da perseguire allargando lo scopo della propria attività di impresa al benessere collettivo.
La scelta della location, inoltre, è in linea con l’impegno della cooperazione nell’ambito dei beni confiscati. Villa Vecchia è infatti un bene confiscato alla ‘ndrangheta e con questa scuola saranno forniti agli ex dipendenti gli strumenti necessari per procedere alla creazione di una nuova cooperativa. La Winter School vuole diventare un luogo di apprendimento permanente, che possa diventare oltre ad un momento formativo anche una via virtuosa per la capacitazione dei giovani cooperatori e non solo.
La due giorni avrà anche l’obiettivo di ampliare la visione internazionale del movimento cooperativo che si trova ad agire in un contesto globale profondamente mutato, stimolando la creazione di processi di aggregazione e collaborazione come forma primaria di rafforzamento e maggiore coesione della community cooperativa. I giovani cooperatori avranno così modo di sviluppare un nuovo approccio all’innovazione che ad oggi funziona e risulta utile solo se risponde a bisogni collettivi e dimostra di avere un impatto reale e misurabile.
Il 12 dicembre presso il Palazzo della Cooperazione, sarà invece il giorno nel quale i giovani di Generazioni, Oop Confcooperative e Agci costituiranno il coordinamento dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani, dal quale prenderà vita il lavoro inclusivo di costruzione e di partecipazione attiva di tutti i territori che impegnerà i giovani cooperatori su tematiche, progettualità ed obiettivi comuni fino alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane: una grande occasione aggregativa e propulsiva per costruire un’Alleanza delle Cooperative Italiane che non sia la semplice sommatoria di tre organizzazioni cooperative, ma un protagonista innovativo nella rappresentanza che dia nuovo impulso alla partecipazione ed alla costruzione di un moderno pensiero cooperativo.
I giovani cooperatori saranno chiamati a continuare un percorso condiviso, iniziato già da tempo e che li ha visti protagonisti attivi e fondatori del Network Europeo dei Giovani Cooperatori (European Young Cooperators Network). Una generazione che guarda avanti, al futuro, ad una rinnovata cittadinanza europea e con un approccio innovativo ai fabbisogni. La costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani sarà uno stimolo energico e sinergico ad una cooperazione che vuole essere al passo con i tempi, basando la sua azione su valori radicati che la distinguono e la caratterizzano per l’attenzione al bene comune ed alla comunità. Si rinnova così quel patto intergenerazionale della cooperazione che è alla base dello stesso movimento cooperativo.