ALLEANZA DELLE COOPERATIVE – SETTORE PESCA
L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Pesca rappresenta oltre 1500 cooperative, più di 20.000 soci, oltre 1 miliardo di euro di fatturato e l’80% della base produttiva a livello nazionale.
Oltre il 76% delle cooperative associate è occupato nel settore pesca, più del 15%, invece, lavora nell’acquacoltura, mentre circa il 3% è attivo nella trasformazione e commercializzazione; poco più del 4% opera nel campo della ricerca.
Attualmente il Presidente di Alleanza Cooperative Italiane – Settore Pesca è Giampaolo Buonfiglio, Presidente di Agci Agrital. Copresidenti sono Paolo Tiozzo, Vicepresidente Confcooperative-Fedagripesca, e Cristian Maretti Presidente Legacoop Agroalimentare.
In un settore a base prevalentemente cooperativa, l’Alleanza delle Cooperative italiane settore Pesca opera a fianco delle imprese di settore con una vasta serie di servizi specializzati e di assistenza qualificata e si pone quale interlocutore delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione per rappresentare al meglio le esigenze dei soci e delle cooperative e favorire quel percorso di rilancio della pesca italiana, atteso da tempo. Si tratta di un settore che necessita di una forte guida politica e di un’efficiente macchina amministrativa per coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità socio-economica ed interagire al meglio con la politica comunitaria e internazionale, che condiziona sempre di più l’attività quotidiana dei pescatori.