Tavolo Europa Internazionale
Il Tavolo Europa Internazionale diventato dal 2012 il Tavolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane vuole essere una sorta di cabina di regia in grado di alimentare la discussione all’interno dell’Alleanza stessa su tutte quelle questioni Europee ed Internazionali che vedono il coinvolgimento diretto o indiretto del movimento cooperativo Italiano. In seno al Tavolo vengono discussi ed approfonditi temi inerenti le relazioni istituzionali con gli organismi di rappresentanza Europei ed Internazionali, le opportunità di internazionalizzazione delle imprese cooperative, i progetti di cooperazione allo sviluppo, la partecipazione e realizzazione di dossier comunitari importanti, così come la condivisione degli orientamenti politico istituzionali del movimento cooperativo internazionale. Ciò è reso possibile grazie al lavoro sinergico tra gli Uffici preposti di Roma e Bruxelles.
Il Tavolo Europa Internazionale è presieduto dal Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Rosario Altieri, e vede la partecipazione dei dirigenti delle tre Centrali, dei Presidenti e Vice-Presidenti che siedono in organismi internazionali e di settore.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane ha evidenziato la necessità di avere a disposizione uno strumento di condivisione in grado di rappresentare la memoria storica di tutto ciò che viene prodotto in seno al Tavolo.
Da qui l’esigenza di creare una piattaforma on-line, il cloud del Tavolo Europa Internazionale accessibile dal sito dell’Alleanza. Il suo obiettivo è condividere con i partecipanti al Tavolo importanti dossier, i resoconti dei Tavoli Europei, informare su eventi Internazionali dove l’Alleanza è invitata a partecipare, così come approfondimenti tematiche riguardanti il mondo della cooperazione ma anche questioni internazionali di più ampio respiro per conoscere molti dei temi dibattuti in sede Europea.
La piattaforma consente l’archiviazione di qualsiasi documento anche di grande dimensioni. Tutto ciò con straordinaria semplicità e in sicurezza.
Come si accede a questa area riservata?
Dopo aver fatto il login gli utenti potranno inserire l’account personale (precedentemente inviato dall’amministratore di sistema) per trovarsi in una pagina strutturata come un archivio on-line. I documenti inseriti in cartelle consentono una consultazione rapida e sono stampabili.
Sarà possibile dunque avere:
• Accesso ai Dati: i documenti archiviati potranno essere acceduti tramite dispositivi mobili, applicazioni desktop o via web browser;
• Sincronizzazione dei dati: i documenti potranno essere sincronizzati sui vari dispositivi utilizzati (pc, tablet, smartphone).
• Condivisione dei dati: i documenti archiviati potranno essere condivisi con altri utenti con opportuni meccanismi di protezione.
• Sicurezza: la sicurezza dei documenti archiviati è garantita dalle politiche di backup del cloud, che garantiscono la copia di sicurezza giornaliera dei singoli server.
Il tuo Cloud & Go ti consente di visualizzare tutti i documenti sul cellulare e sul tablet:
da Iphone IOS 8, android 4.0, windows mobile 8.
Per accedere all’area riservata clicca qui.
Per eventuali problemi nel fare la procedura di Login scrivi a: helpdesk@node.coop