EntraNelForum

ALLEANZA – Nasce la Commissione Donne e Parità per la cooperazione italiana

Brunella Vacca 22/06/2016 0 News

Roma, 16 giugno 2016 – È nata la Commissione Donne e Parità dell’Alleanza Cooperative Italiane, formalmente costituita questa mattina a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione di via Torino, momento fondamentale del percorso costitutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che considera le politiche per l’equilibrio di genere un driver strategico della nuova organizzazione. Un contributo, quello dell’Alleanza, al superamento del gap sull’occupazione femminile e sul ruolo delle donne che ancora colloca il nostro Paese come fanalino di coda in Europa. E nello stesso tempo l’indicazione di una direzione per la tanto auspicata ripresa della crescita.

Le tre Centrali Cooperative che costituiscono l’Alleanza (AGCI, Confcooperative, Legacoop) hanno infatti condiviso l’opportunità di dar vita ad un organismo per le Politiche di genere e di Pari Opportunità,  la Commissione Donne e Parità, con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare il lavoro dei tre preesistenti organismi di parità, in due direzioni: la promozione di politiche e strumenti per la conciliazione vita/lavoro, il sostegno ai percorsi di carriera al femminile e per l’equilibrio di genere nella governance.

L’Assemblea sarà l’occasione per un approfondimento sul tema del welfare aziendale nell’ottica della conciliazione vita/lavoro e della valorizzazione del lavoro femminile. Saranno presentate anche alcune buone pratiche di imprese cooperative.

Ci sono stati gli interventi di: Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato; Giuliano Poletti ministro del Lavoro; Monica Parrella coordinatrice del dipartimento Pari opportunità Presidenza del Consiglio dei ministri; Alessia Mosca Parlamento Ue ; Emmanuele Pavolini docente di Sociologia economica presso l’Università di Macerata;

 Mauro LusettiDora Iacobelli, Anna Manca e Sandra Miotto della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    code